Contabilizzatore calore

Se vivete in un condominio o in un’unità immobiliare servita da un impianto di riscaldamento centralizzato e con termoregolazione, ma desiderate spendere solo quanto consumate, la soluzione è dotarvi di un sistema di contabilizzazione del calore. Il contabilizzatore di calore è un piccolo dispositivo che, se applicato al termosifone, è in grado di misurare il calore emesso da quest’ultimo in modo tale da calcolare il suo consumo effettivo. SOGEI s.r.l. può aiutarvi nella gestione di questa pratica: ci occupiamo infatti dell’attività di lettura o telelettura dei contatori divisionali in provincia di Milano e Torino, e dell’emissione di documenti di ripartizione finalizzata ad imputare a ciascun utente il corretto importo sulla base delle tariffe vigenti.

Contattateci per maggiori informazioni o per chiedere un preventivo!

Contattaci

    Nome

    E-Mail

    Messaggio

    Contenere i consumi con i contabilizzatori del calore

    In questi ultimi anni, dove l’attenzione verso i consumi e l’emissione di gas nell’aria è sempre maggiore, si è iniziato a parlare più spesso di contabilizzatori di calore. La contabilizzazione del calore è un’attività orientata al contenimento dei consumi energetici. Un contabilizzatore di calore permette infatti di gestire in autonomia e indipendenza il riscaldamento negli edifici dotati di impianto centralizzato oppure allacciati ad un’utenza centralizzata di teleriscaldamento. In poche parole, servendosi di una lettura dei contabilizzatori di calore negli appartamenti dei vari condomini, chiunque avrà il grande vantaggio di pagare solo ciò che effettivamente si è consumato, generando una sempre maggiore “cultura del risparmio”, che porterà via via ad una riduzione di consumi e a sprechi di energia sempre minori. Sono finiti i tempi in cui la ripartizione dei consumi veniva effettuata in modo poco equo, sulla base di criteri approssimativi. C’era chi utilizzava come metro di consumo i millesimi di proprietà, chi invece il volume dell’unità immobiliare. In entrambi i casi si trattava di metodi che semplificavano di certo i calcoli, ma al tempo stesso risultavano errati perché non tenevano in considerazione i reali consumi effettuati dalle varie utenze. Con i contabilizzatore di calore invece ogni singolo condomino spenderà soltanto in base all’effettivo uso del riscaldamento all’interno del proprio appartamento. Regolando autonomamente la temperatura e contenendo i consumi si potrà toccare con mano un risparmio concreto e visibile fin dalle prime bollette. All’esigenza di contenere i consumi si è risposto quindi con l’installazione di sistemi di riscaldamento centralizzati dotati però di contabilizzatore di calore e termoregolazione. Una soluzione, questa, in grado di unire i vantaggi dell’impianto centralizzato, all’indipendenza di un impianto autonomo. I contabilizzatori di calore, se correttamente installati e controllati periodicamente, vi permetteranno di gestire al meglio i consumi della vostra abitazione, riducendo gli sprechi e razionalizzando l’utilizzo di gas.

    I vantaggi

    Maggiore risparmio in bolletta

    Un contabilizzatore di calore non fa risparmiare energia in sé e per sé, ma la lettura dei contabilizzatori di calore dei condomini porta a modificare l’atteggiamento di ogni singolo abitante che, sapendo di pagare esattamente in base ai consumi effettuati, sarà portato a usare in maniera più coscienziosa il proprio impianto di riscaldamento e quindi a risparmiare di più in bolletta.

    Niente più sprechi

    Un contabilizzatore di calore è un sistema utile per la lettura e la gestione dei consumi casalinghi di gas naturale. Installare un contabilizzatore di calore renderà voi e gli altri condomini più consapevoli dei consumi effettuati, portandovi a ridurre notevolmente gli sprechi di calore.

    Valutazione dei consumi di ogni stanza

    La presenza di contabilizzatori di calore ottimizza l’uso dell’impianto, il che porta ad una riduzione degli sprechi. Con la contabilizzazione del calore potrete razionalizzare al massimo i consumi, distribuendo meglio il calore in base alle attività e ai tempi di permanenza nelle singole stanze.

    Minore impatto ambientale

    Oltre alla riduzione dei consumi, i contabilizzatori di calore contribuiranno anche a ridurre l’impatto che gli impianti di riscaldamento hanno sull’ambiente. Prima dell’introduzione di un contabilizzatore, gli abitanti di un condominio con sistema centralizzato, sapendo di pagare una quota di riscaldamento che non dipendeva dal loro consumo personale, avevano una maggiore tendenza allo spreco. Con i contabilizzatori invece si è portati verso comportamenti più attenti e coscienziosi.

    SOGEI s.r.l.: lettura contabilizzatori di calore dei condomini a Milano e Torino

    Questi dispositivi, se installati su ogni singolo termosifone di tutte le unità abitative servite dallo stesso impianto centralizzato, vi permetteranno di registrare il consumo energetico di ciascun radiatore. I contabilizzatori possono essere installati con una procedura semplice da parte di un tecnico esperto o da un’azienda specializzata come SOGEI s.r.l., sia nel caso in cui si abbia un impianto autonomo che nel caso di un impianto centralizzato. Al contrario di un termostato, attraverso il quale è possibile regolare la temperatura e la quantità di acqua che entra nei caloriferi, il contabilizzatore registra i consumi. Si tratta infatti di apparecchi alimentati da una batteria, che una volta registrati i dati li trasmetteranno via radio o tramite wi-fi ad una centralina. Questa, a sua volta, li invierà ad un server centrale, che si occuperà dell’archiviazione dei dati. L’azienda installatrice vi fornirà poi la lettura dei consumi precisa di ogni unità abitativa.

    Sedi

    TORINO
    Via Lamarmora, 31 – 10128 TO

    MILANO
    Via Morimondo, 36 – 20143 MI

    Seguici su Facebook!


    © 2020 SOGEI s.r.l.  Via Lamarmora, 31 - 10128 TO | P.IVA 09964940010 | REA   TO - 1095668 | Cookie Policy